Bitcoin ed Ethereum hanno condiviso il centro della scena a intervalli regolari quest’anno. In effetti, alcuni sostengono che Ethereum ha percorso più miglia e ha ottenuto più attenzione di BTC quest’anno. Un simile scenario si stava verificando anche nei mercati. Nel corso di alcuni periodi rialzisti nel 2020, in particolare durante la fine di luglio, Ethereum ha guidato il mercato con il suo rally prima che Bitcoin si unisse a 48 ore dopo.
Un periodo così breve è stato osservato anche durante l’ultima settimana di maggio
Tuttavia, al momento della stesura di questo articolo, il gioco si stava facendo duro e il mercato collettivo si aspettava che Bitcoin ‚duro‘ li guidasse fuori da questo periodo di prelievo. Tali aspettative possono essere evidenziate osservando i grafici seguenti.
Come si può osservare dal grafico , l’Ethereum-Bitcoin Implied Vol Spread a 3 mesi è in calo dopo aver raggiunto il picco a metà agosto. Significa che il mercato si aspetta attualmente che Bitcoin Trader riporti la volatilità, piuttosto che mantenere le proprie speranze su Ethereum . Ciò è interessante poiché, per la maggior parte del 2020, la volatilità implicita ETH- BTC ha assistito a un vantaggio dalla fine di Ethereum, soprattutto per quanto riguarda l’introduzione dell’azione dei prezzi sul mercato.
Tuttavia, con il mercato che raggiunge un probabile minimo locale, tutti gli occhi sono ora puntati su Bitcoin, e la maggior parte si aspetta che BTC guidi la valutazione del mercato.
I grafici della volatilità realizzata suggerivano una narrativa simile. Con l’ETH-BTC di 3 mesi realizzato diffuso su un piano inclinato, è chiaro che BTC sta già diventando più autorevole nello spazio del mercato digitale. Una situazione del genere consentirà sicuramente di aumentare la correlazione del mercato nei prossimi mesi, con BTC che potrebbe chiamare i colpi nel quarto trimestre del 2020.
La volatilità implicita di Bitcoin ATM raggiunge livelli storici di inversione
Con le luci della ribalta saldamente puntate su BTC, il mercato potrebbe non dover aspettare molto prima che BTC ricominci a tirare le fila. La narrativa del mercato è supportata dal fatto che la volatilità implicita ATM di 1 mese di BTC era al 49%. Per Bitcoin, l’IV che scende al di sotto del 50% è sempre stato un segno di un’inversione del mercato. Alla luce dei suoi livelli attuali, il palcoscenico è apparentemente pronto per Bitcoin per proiettare forti movimenti in qualsiasi momento.
Tuttavia, sarebbe meglio se la volatilità implicita scendesse ulteriormente nelle prossime settimane per raggiungere un fondo forte, che alla fine porterà a un rally più forte. Le altcoin possono fare molto quando si tratta di portare nuovi utenti nello spazio, ma alla fine della giornata, il mercato guarderà sempre a BTC per risolvere il suo dilemma ribassista.